IL PROFESSIONISTA E IL GIS – NASCE [QGIS FACILE_40]

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Professionisti ed imprese attivi nella progettazione e nell’esecuzione di lavori di ingegneria, architettura, geologia, pianificazione del territorio, difesa ambientale, gestione della sicurezza del territorio, interventi di difesa del suolo, prevenzione antisismica, … devono aggiornarsi con continuità per gestire le nuove tecnologie con il massimo dell’efficacia.

Tra i punti di svolta della Programmazione 2014 – 2020, dei fondi FESR (Fondo Europeo Sviluppo Regionale) e PSR (Programma Sviluppo Rurale), vi sarà la localizzazione geografica di precisione degli interventi da finanziare.

I progetti tecnici che hanno una rilevanza territoriale devono necessariamente avere formato digitale ed essere rappresentati in coordinate reali. Sempre più frequentemente, infatti, gli enti pubblici richiedono a progettisti e professionisti elaborazioni che siano implementabili in software gestionali GIS, di natura commerciale (©ESRI) o gratuita (una delle piattaforme open source più conosciute per la gestione di GIS è QGIS). Il formato richiesto è lo SHAPE, correttamente integrabile in un Sistema Informativo Geografico (GIS).

Si tratta di requisiti necessari per assicurare che i progetti, risultino correttamente inseriti  – dal punto di vista geografico e topologico – in un contesto definito, all’interno di riferimenti morfologici, geologici, urbanistici chiaramente identificati, aggiornabili e monitorabili mediante database cartografici.

Tra gli ambiti di applicazione dei file georeferenziati strutturabili in un GIS ci sono:
>Servizi e lavori di architettura, ingegneria e pianificazione
>Servizi e lavori di architettura paesaggistica
>Indagini geologiche e geognostiche, stratigrafie
>Reti tecnologiche, elettriche, acquedottistiche, fognarie.
>Strade, ponti, viadotti, gallerie.
>Pianificazione e riqualificazione territoriale.
>Valutazioni di impatto
>Piani di protezione civile
>Gestione delle risorse territoriali per fini manutentivi
>Piani per la valorizzazione turistica

>Scavi archeologici, catalogazioni
… e molto altro!

Si apre, quindi, uno spazio di opportunità formidabile per i liberi professionisti e gli operatori degli uffici tecnici delle amministrazioni, i quali potranno aggiornare le proprie competenze tecniche ed entrare nello stato dell’arte della gestione di dati geografici.


Per venire incontro alle esigenze dei professionisti del territorio, il Consorzio FORMA promuove [QGIS FACILE_40], un Corso di Formazione Tecnica, in modalità full interactive, altamente professionalizzante.

[QGIS FACILE_40] è stato progettato per il professionista!
In 40 ore di corso scoprirai gli strumenti più adeguati per progettare il GIS più utile, in base alle necessità ed alle richieste del tuo cliente.
Imparerai come realizzare il GIS più efficace in tempi rapidi. Saprai utilizzare gli strumenti pratici per eseguire analisi e proiezioni con QGIS, la piattaforma open-source più utilizzata al mondo! Ti impadronirai dei segreti preziosi per evitare errori di impostazione e per gestire i tempi di produzione con il massimo dell’efficacia per il tuo processo produttivo e per la soddisfazione del tuo committente.

Saprai georeferenziare i tuoi dati; trattare dati ed informazioni per l’utilizzo in ambiente GIS; aumenterai le capacità di analisi e sintesi di dati georeferenziati; dialogherai in maniera efficace e produttiva con enti e figure tecniche di settore; potrai strutturare le proposte ed i progetti in maniera conforme alle codifiche GIS.  

Il Corso sarà attivo nei mesi di aprile e maggio presso il Consorzio FORMA, Corso Umberto I, 329, (500 m dalla Stazione Centrale di Napoli). Potrai utilizzare una delle 20 postazioni informatiche autosufficienti e connesse alla rete Internet disponibili, oppure potrai portare il tuo computer portatile.

Invia la tua MANIFESTAZIONE DI INTERESSE a info@consorzioforma.it
otterrai informazioni, calendari e modalità di iscrizione.

QGIS FACILE.001

>> Resta in contatto con noi per gli aggiornamenti <<


>> Facebook <<   |   >> Sito web <<   |   >> Follow us <<